OLTRE LA SPECIE

Riceviamo e pubblichiamo l'appello rivolto da People for Animal Rights Germany:


Cari colleghi ed amici. Non è rimasto molto tempo per cui ti chiediamo di fare ogni sforzo possibile per garantire l'inclusione del Benessere Animale nella Costituzione Europea.
Come probabilmente sai, i rappresentanti degli Stati membri dell'Unione Europea e quelli di tutti gli Stati che entreranno a far parte dell'Unione Europea nel 2004 e 2007 stanno lavorando per stilare una Convenzione Europea che si prevede sarà approvata alla fine del 2003 a Roma.

Una prima bozza della Costituzione, che non includeva il Benessere Animale, era già stato presentato in febbraio. Dopo di ciò, sono stati presentati da due membri della Convenzione tre emendamenti affinchè il Benessere Animale sia introdotto nella Convenzione. Entro la fine di maggio, i membri della Convenzione produrranno una seconda bozza.

Come potete immaginare la maggior parte dei membri della Convenzione non ha a cuore l'inserimento del Benessere Animale come obiettivo comune. E questo è esattamente il punto su cui dobbiamo farci sentire. Dobbiamo convincere i membri della Convenzione che il Benessere Animale deve diventare un obiettivo della Costituzione.

Le petizioni sono il mezzo più efficace per attirare l'attenzione della Convenzione. Una prima parte delle sottoscrizioni sarà consegnata alla Commissione della Convenzione alla fine di maggio ma il progetto continuerà fino alla Conferenza che avrà luogo in autunno.

PETIZIONE:

Per firmare la petizione CLICCA QUI

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Per scaricare il documento della petizione da stampare, compilare ed inviare (in formato pdf) CLICCA QUI


AGGIORNAMENTO:


Tra qualche giorno la Commissione incaricata di stendere il testo della Costituzione Europea avrà finito il suo lavoro. Al momento questa bozza della Costituzione non prende in considerazione il benessere animale bensì la protezione dell'ambiente (il testo della bozza, in inglese, è sul sito su citato).
Questa bozza viene ora proposta all'attenzione dei singoli stati membri della UE che delibereranno la versione definitiva nell'incontro previsto per il prossimo ottobre a Roma. E' quindi importante fare pressione sui capi di stato e di governo affinchè essi si rendano conto che la questione animale è molto sentita dalla popolazione.
Alcuni di voi hanno forse già firmato la petizione al presidente della Commissione, Valery Giscard d'Estaing. Ora vi chiediamo di firmare le petizioni ai capi di stato e di governo.
Vai all’indirizzo www.animals-constitution.info e firma questa nuova petizione.

fonte: People for Animal Rights Germany