OLTRE LA SPECIE


BUONE NOTIZIE DA AUTOGRILL


Da: Il Resto del Carlino

:: AUTOGRILL PENSA ANCHE AI CANI: TRE AREE A QUATTROZAMPE
31 Jul, 2003

L'Autogrill ha previsto uno spazio per Fido. E' un'area verde attrezzata, ricavata tra le corsie dirette alle pompe di benzina e lo svincolo dell'Autosole, dove gli amici quattrozampe possono fare i bisognini, rinfrescarsi all'ombra, correre sul prato e riposare all'interno di gabbie brevettate e sorvegliate mentre i padoni si concedono una sosta al self o da Spizzico.
La struttura denominata Fido Park, prima del genere in Italia, è stata inaugurata proprio ieri nell' area di servizio Secchia Ovest. Presenziavano alla cerimonia l'etologo Giorgio Celli, il direttore generale di Autogrill Italia, Aldo Papa, e il presidente dell'Enpa, Ente nazionale protezione animali, Paolo Manzi.
E' nell'aria una nuova sensibilità verso gli animali, basta scorrere i contenuti della nuova legge contro i maltrattamenti o vedere gli articoli del codice della strada che vietano di lasciare gli animali incustoditi all'interno dei veicoli parcheggiati: «Il nostro rapporto con cani e gatti, pur con le dovute differenze caratteriali — ha detto Celli — ha molte analogie con l'adozione. Il cane sopratutto, durante un lungo e stressante viaggio in macchina, ha bisogno di essere rassicurato, anche solo il tono della voce e il fatto di parlargli ripetutamente lo fanno stare meglio. Strutture come quella realizzata a Modena servono a migliorare il nostro rapporto con gli amici animali e a rispettarli».
Il direttore di Autogrill da parte sua ha assicurato che quella realizzata nell'area Secchia è la prima di una serie di strutture per rendere più confortevole la sosta in autostrada, visto che 7 milioni di italiani possiedono un animale e spesso lo portano con loro in viaggio.
L'azienda Cucciamica di Firenze ha fornito dieci box isolati termicamente, un modulo brevettato che si sta diffondendo presso i centri commerciali della Toscana e che viene offerto gratuitamente alle case di riposo per anziani che decidono di adottare i randagi per la pet therapy: cani affettuosissimi che in cambio di una ciotola e una carezza curano i nonni malati di solitudine.
Nelle foto: una cuccia con il suo piccolo ospite e, sotto, Giorgio Celli all'ingresso del Fido Park Secchia Ovest

fonte: Alessandro Malpelo
Il Resto del Carlino


---------------------------------------------------------

Dal sito di Autogrill.it
Autogrill

Dal 19 luglio è possibile assaggiare il nuovo panino Ischia fermandosi in uno dei 450 Autogrill italiani.


Panino Ischia

Gli ingredienti di Ischia sono al 100% vegetali, una scelta su cui hanno pesato molto le indicazioni degli stessi consumatori.
Le tendenze vegetariane che trovano sempre più spazio nelle abitudini alimentari hanno portato infatti i clienti di Autogrill a mettersi in contatto con l'azienda tramite i siti Internet, le cartoline web, le cartoline sui punti di vendita e il numero verde per suggerire di creare un panino senza latticini né salumi.
Ischia è la prima risposta: il pane è senza strutto e senza nessun grasso di origine animale aggiunto, a forma di isola, (fantasticando un po') e farcito con melanzane e zucchine alla griglia, insalata, pomodori e salsa di asparagi.
L'insalata è lavata e sfogliata, il pomodoro è fresco, le verdure grigliate dal fresco sono "calibrate", pastorizzate, condite, sgocciolate, refrigerate (non congelate).
Tutti le materie prime contenute nel panino sono state prodotte dai fornitori certificati di Autogrill.
Gli ingredienti sono tipici della tradizione gastronomica di Ischia, isola vulcanica con una forte connotazione "mediterranea".