Mobilitiamoci!
Oltre la Specie


Iniziative di protesta del 09/06/2004


NOTIZIA!

Con grande orgoglio vogliamo comunicare che la nostra socia super-cuoca Paola Totaro ha vinto la gara di dolci vegan che si è tenuta il 5 giugno 2004 presso la sede dell'AVI (Associazione Vegetariana Italiana) organizzata da AVI e HAPPYVEGAN. Il suo ormai famossisimo salame di cioccolato (sperimentato e messo a punto durante infinite prove che gli amici stretti hanno avuto il piacere di verificare personalmente) ha conquistato il palato dei giudici che nonostante l'alimentazione forzata durante la gara hanno chiesto il bis.
Anche la torta di limone ha avuto molto successo vincendo il secondo premio.




NASCE L'OSSERVATORIO POLITICO ANIMALISTA


Segnalazione di Marina Berati di un'iniziativa a cui anche Oltre la specie ha partecipato

Per le elezioni europee... OPA non vi dice chi votare, vi dice chi NON votare!

Nasce OPA - Osservatorio Politico per gli Animali - progetto che ha lo scopo di valutare il rapporto fra il movimento per gli animali e la politica italiana.

Si tratta di un database che raccoglie informazioni sulle "malefatte" a danno degli animali perpetrate dai politici italiani A LIVELLO NAZIONALE, consultabile liberamente.

Il database e' in fase di "riempimento", per cui per ora contiene solo pochi dati: chiediamo a tutti un aiuto per trovare informazioni (corroborate da fonti certe, senno' non le possiamo pubblicare) da aggiungere. Segnalate le notizie che avete tramite la pagina "Le vostre segnalazioni", grazie!
ATTENZIONE: ci si limita a deputati e senatori italiani, non ci si occupa di politici a livello locale.

Prima di andare a votare per le elezioni europee, date un'occhiata al candidato che avete scelto, e siate pronti a scartarlo se si tratta di un politico attualmente in carica a livello nazionale che ha avuto la disgrazia di comparire nel nostro database...!

http://www.osservatoriopolitico.org

L'osservatorio e' si' politico, ma e' allo stesso tempo a-politico, nel senso che i politici di ogni schieramento verranno trattati tutti allo stesso modo: hai commesso qualche "nefandezza" verso gli animali? Peggio per te, verra' tutto registrato nel database! Che tu sia di destra, di sinistra, verde, o di qualsiasi altro colore... quel che conta e' il comportamento verso gli animali, e niente altro.

Grazie a tutti.

Massimo Tettamanti e Marina Berati


NON SAPETE PER CHI VOTARE? ECCO LE NOSTRE INDICAZIONI DI VOTO: http://www.oltrelaspecie.org/pop-elezioni.htm


LA CATALOGNA E LE CORRIDE: DUE RICHIESTE DI APPOGGIO

Riceviamo questa segnalazione DA Anubis Grup:

L'Escala, 19 maggio 2004


1. Mandiamo lettere e e-mail di felicitazioni al Sindaco di Torellò (Barcelona, Spagna)

Pochi giorni fa il Municipio di Torellò si è dichiarato antitaurino, diventando il sesto comune antitaurino della Catalogna e della Spagna.

Scriviamo al Sindaco per fargli i complimenti !

Ilm. Ajuntament de Torellò
At. Sr. Alcalde
c/Ges d'avall, 5
E - 08570 TORELLÒ (Barcelona)
e-mail: [email protected]

e in Ccn o Bcc (copia nascosta) a: [email protected]; [email protected]

E' sufficiente scrivere poche righe, anche in italiano, tipo:

Ill. mo Signor Sindaco,

ci felicitiamo con Voi dall'Italia per la civile decisione del Municipio di Torello' di diventare "Città anti-taurina".

nome e cognome
città

2. Scriviamo affinchè Girona, una delle 4 province della Catalogna, sia dichiarata "Città antitaurina"

L'Associazione Anubis di L'Escala e Animal Help-Ecologistes en acciò de Catalunya di Barcellona hanno consegnato a tutti i gruppi politici municipali di Girona (la capitale di una delle 4 province della Catalogna, quella per intenderci della Costa Brava nord) un dossier informativo sulla crudeltà delle corridas.
Chiediamo che si porti in discussione in Consiglio Comunale l'argomento, e che Girona sia proclamata "Città antitaurina".
Lettere e e-mail di appoggio da tutto il mondo ci aiuteranno a raggiungere il nostro obiettivo.

Girona possiede una plaza de toros privata.
Sono stati visti entrare nella plaza de toros persino dei bambini (in Catalogna è proibita l'entrata alle corridas ai minori).
Durante le numerose manifestazioni anticorrida svoltesi dinanzi a questa plaza de toros, vi è stata una forte repressione da parte delle forze dell'ordine munite di cani da guardia e cavalli.

Le sovvenzioni provenienti dal Comune di Girona, così come dalla Provincia e da altre strutture governative fanno sì che questi spettacoli crudeli continuino ad esistere.
Da Girona la propaganda pubblicitaria sulle corride della plaza cittadina viene mandata in tutta la Costa Brava e viene vista da tantissimi turisti.

Vi chiediamo di scrivere al Sindaco (e di mandarci cortesemente una copia della lettera o della e-mail) affinchè Girona sia proclamata Città antitaurina come altre città catalane e di conseguenza che venga chiusa per sempre la plaza de toros.

Ilm. Ajuntament de Girona
At. Sra. Anna Pagans
Plaça del Vì, 1
E - 17004 GIRONA
e-mail: [email protected]

e in Ccn o Bcc (copia nascosta) a: [email protected]; [email protected]


Messaggio tipo:
----------------------------------------------------

Ilma. Alcaldesa,

Le rogamos desde Italia que Girona sea declarada "Ciudad anti-taurina" y que la plaza de toros acabe de funcionar.

Festejos crueles no - Corridas de toros no

nome e cognome
città


----------------------------------------------------

Nota: In Catalogna le uniche plazas de toros legali sono quelle di: Barcellona, Olot, Cardona, Tarragona, Girona e quella di Isla Fantasia, dove ha sede la Scuola Taurina di Catalogna.

Contiamo sulla Vostra collaborazione per una buona riuscita della campagna
Grazie a tutti

Pilar Taberner, Presidente di Anubis Grup
Apartat 190
E - 17130 L'Escala (Girona)
http://usuarios.lycos.es/anubisgrup

attraverso la delegazione italiana di Anubis Grup


UN ARTICOLO DA LEGGERE

Inviatiamo tutti a leggere un articolo di Vittorio Zucconi su D di Repubblica:

http://www.dweb.repubblica.it/dweb2/index/index_dett_rubrica.jsp?id=713321&s=zucconi

Qualora lo riteniate opportuno vi segnaliamo l'indirizzo di e-mail del sito a cui scrivere per incoraggiare la testata a dedicare altri articoli alle tematiche animalite: [email protected]



IKEA E LA PELLE DELLE PECORE

Segnalazione di Marco Grassilli <[email protected]>

IKEA ha in vendita LUDDE, pelle di pecora al prezzo di 62,00 euro.
Il "prodotto" è visibile sul sito di IKEA, catalogato alla voce "tappeti e zerbini". Ecco l'indirizzo:


http://www.ikea.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=10101&storeId=10&productId=32598&langId=-4&parentCats=10788*10797

IKEA, sul proprio sito, invita a prendere contatto ("Contattaci, o chiedici di metterci in contatto con te. Per noi la tua opinione è importante"), proponendo un modulo online all'indirizzo

http://www.ikea.it/ms/it_IT/customer_service/contact_us/contact.html

Cogliamo l'occasione e scriviamo loro cosa pensiamo del "prodotto" LUDDE, chiediamo a IKEA di fare una scelta responsabile ritirando il "prodotto" dalla vendita.


APPELLO DAL COORDINAMENTO CHIUDERE MORINI

Dal Coordinamento Chiudere Morini - [email protected]

A partire da questa settimana lanciamo una mossa senza precedenti per dimostrare che la campagna non ha perso assolutamente ne' determinazione ne' energie, e che mai le perdera'. Da questo momento l'allevamento Morini sara' presidiato da gruppi di attivisti tutti i giorni lavorativi per due mesi continui, fino al 31 luglio. Due veri e propri mesi di assedio.

Sappiamo che per qualcuno parra' una mossa superiore alle nostre forze, mentre qualcun altro si chiedera' "come fate". A questa domanda l'unica risposta che sappiamo darvi e' che necessitiamo del vostro aiuto.

Non abbiamo mai preteso che tutti gli interessati alla campagna partecipassero ai presidi con una certa continuita', e ci siamo sempre ritrovati senza problemi a vedere le solite facce. Pero' e' importante capire quanto un lager lo si chiuda con l'azione e non con le parole o le speranze, e in questo momento l'azione che vi chiediamo di intraprendere non e' nulla di esagerato o impossibile.

Ci saranno sempre piccoli gruppetti di persone davanti a Morini, dal lunedi' al venerdi', dalle 9.00 alle 19.00 circa, che necessitano di vedere facce nuove, di nuove energie, di persone nuove da conoscere.
Non ti chiediamo di partecipare continuamente, ma solo di prendere un giorno libero da lavoro, prendere il treno o la macchina con degli amici o da solo/a, e arrivare da Morini per urlare la tua rabbia contro la vivisezione.

Se riesci in questi due mesi a partecipare ad un paio di presidi ci avrai dato un contributo enorme.
Se riesci a venire anche soltanto una volta un aiuto immenso.
Se non riesci a venire, chiediti perche'.

Con questi due mesi comincia una nuova fase della campagna. Adesso tutto il movimento italiano si e' unito, determinato a porre fine al lager Morini.
Attivisti di altre campagne hanno deciso di dare il loro contributo in modo continuato, e l'intero movimento ha come obiettivo quello della chiusura di Morini.
Dopo un anno e mezzo di campagna ci pare di aver dimostrato che niente e' stato capace di fermarci, e che non siamo intenzionati ad andarcene finche' gli animali varcheranno quei cancelli diretti ai laboratori. Ora vogliamo dimostrare che la campagna puo' andare soltanto in crescita, che le energie sono inesauribili, che ci sono tantissimi nuovi attivisti intenzionati a lottare, e che non lasceremo mai gli animali al loro triste destino senza fare tutto il possibile per salvarli.

Considera la tua partecipazione ai due mesi di assedio come un fondamentale contributo alla liberazione degli animali.

Contattaci per avere maggiori informazioni o per chiederci in quali giorni necessiti maggiormente una presenza alle proteste.

[email protected]