Mobilitiamoci!
Oltre la Specie


Iniziative di protesta del 28/07/2004

BASTA CON LE STRAGI DI CANGURI!

Oltre al solito massacro per il commercio, il Governo australiano si accinge a dare il via all'eliminazione fisica di oltre 1000 canguri (mirando solo alle femmine - alcune probabilmente con cuccioli) presenti in una zona fino ad ora protetta dall’uccisione commerciale dov'è situata una diga contenente acqua destinata all'uso umano.
I canguri dovrebbero essere eliminati perché mangiano l’erba vicino alla diga e, a causa della forte siccità che sta colpendo la zona, sono costretti ad avvicinarsi sempre più alle sponde per trovare cibo. La loro presenza potrebbe causare l'inquinamento del bacino idrico dovuto al percolamento delle loro deiezioni nell'acua del bacino artificiale.
Come al solito la "soluzione" è l'uccisione degli animali. E chi dovrebbe occuparsi della loro eliminazione? I cacciatori che già li uccidono per scopi commerciali.
Non sono previste alternative, non è previsto un piano di recinzione del bacino idrico od altro, solo l'eliminazione dei canguri. Scriviamo quindi tutti al Ministero dell'Ambiente e al Ministero del Turismo australiano per far loro sapere cosa pensiamo di questa iniziativa, comunicandogli che come turisti eviteremo di visitare il loro Paese.

A: [email protected]; [email protected]
Cc: [email protected]


Messaggio tipo:

Al Ministro del ambiente Mr Stanhope

Al Ministro del turismo Mr Hockey

As an Italian citizen I am horrified to read about the barbaric massacre of kangaroos at Googong Dam wildlife ‘refuge’, outside Canberra.

I have considered visiting Australia but my view of your country is rapidly worsening. I am especially horrified to learn that the largest massacre of land animals on the planet takes place in Australia each year when millions of adult kangaroos are shot for their meat and skins. Millions of orphaned joeys, "worthless" to the industry, are shot, stamped on, clubbed over the head or abandoned to die - acceptable according to the ‘Code of Practice for the Humane Shooting of Kangaroos’. I have a very different opinion about what is ‘humane’ - firstly ‘killing’ is not humane, and secondly, these methods cannot be considered at all humane by anyone with an ounce of empathy. It is difficult to believe that Australia promotes itself using the image of a kangaroo - whilst, in the ultimate betrayal, clubbing and blasting them off the face of the earth.

I understand that what is happening in Googong Dam happens every day in Australia hidden away in the outback, only this time it’s happening in front of the world’s media.

Please work towards finding a non-lethal solution to the current situation. Surely the cost of building of a fence around the dam, and any loss of profits made from this additional massacre, would be much less than the damage to Australia’s reputation resulting in huge losses in tourist revenue. As a compassionate traveller I will not visit Australia until this massacre (both around the dam and the commercial killing) is put to an end.

Kind Regards,

Nome Cognome
Indirizzo
Italy


NO ALLA SPERIMENTAZIONE SU MACACHI IN SPAGNA!

A Castellar del Vallè intendono costruire un laboratorio di sperimentazione su macachi di prodotti derivanti dall'industria farmaceutica e agroalimentare.
Firmate la petizione indirizzata al Comune competente per fermare la concessione della costruzione del laboratorio!
La petizione da firmare la trovate a questo indirizzo:


http://www.altarriba.org/castellar/47Maile.html


NO AL RODEO!

Riceviamo da Michela Canova:

Mi chiamo Michela e ho appena saputo che in un piccolo paesino in provincia di Asti (Calamandrana) anche quest'anno sta per iniziare la festa patronale che sarà il 31 luglio, l'1, il 2 e il 3 agosto.
So che la mattina di lunedì 2 agosto si svolge la fiera del bestiame dove alcuni vitelli, mucche e caprette vendono lasciati chiusi in piccolo serraglio, a volte anche al sole e a volte senza acqua solo per essere visti e acquistati. Non voglio impedire questa fiera che sarà anche utile, vorrei solo che tutti scrivessimo al Comune affinchè dia l'ordine ASSOLUTO e faccia anche dei controlli perchè questi animali vengano trattati nei dovuti modi, con spazio sufficiente a stare comodi, all'ombra e con cibo e acqua a volontà.
Ma quest'anno c'è una novità, un nuovo motivo per scrivere al Comune!
Domenica primo agosto al pomeriggio si svolgerà IL RODEO, ossia dei giovani a cavallo inseguiranno dei vitellini, li cattureranno con un lazo, li atterreranno e gli legheranno le zampe. Dopo tutto ciò i vitellini verranno lasciati andare senza danni fisici (SI SPERA!!!), ma che razza di paura avranno queste povere bestie?
E tutto ciò ha come puro scopo il divertimento!!! (Non del vitello!!!)

Lascio qui al fondo gli indirizzi e-mail del vigile e del segretario comunale e il fax del Comune di Calamandrana.
Spero che saremo in tanti anzi in tantissimi a protestare!

A: [email protected]; [email protected]
Cc: [email protected]

Fax: 0141-75570

Grazie a tutti.

Michela Canova

Messaggio tipo:

Sono venuto a conoscenza dell'intenzione di dare vita nella vostra cittadina il prossimo 1 agosto ad un rodeo, in cui, per il pubblico divertimento, dei vitelli verranno inseguiti, presi al lazo e legati per le zampe.
Non mi risulta che nella vostra storia vi siano tradizioni legate al rodeo americano (ed anche se vi fossero non sarebbero una giustificazione), di conseguenza non riesco a capire quale sia il motivo che vi ha spinto a proporre tale iniziativa. Il rodeo è uno "spettacolo" crudele e inutile durante il quale i poveri animali sono inseguiti ed atterrati da improbabili cow-boy a cavallo, il tutto di fronte ad una folla urlante. Tale "spettacolo" presenta tutti gli estremi di un maltrattamento nei riguardi degli animali. Chiedo quindi che il rodeo venga annullato perché spettacolo incivile, crudele ed indegno di una cittadina appartenente ad un Paese europeo.
Chiedo inoltre che vengano prese tutte le precauzioni necessarie affinché gli animali esposti nella locale fiera del bestiame non debbano soffrire la sete, la fame e l'esposizione alla calura estiva.
Spero che queste semplici e sensate richieste vengano accolte dall'Amministrazione comunale che di sicuro non vorrà subire il danno d'immagine che un evento del genere provocherebbe a Calamandrana.

Distinti saluti

nome e cognome
città