PETIZIONE URGENTE!
Fiera del bestiame-24 giugno 2009
Chiediamo al sindaco di Monza di non organizare più questa vergogna!
-L’anno scorso una capra partoriva alla Fiera, senza che l’allevatore e i veterinari della ASL preposti ai controlli si accorgessero del suo stato, per poi far ritorno sul camion a fine giornata, con il suo piccolo appena nato, entrambi stremati dal caldo e dallo stress;
-Due anni fa, un cavallo moriva di caldo e di stenti in un camion parcheggiato al sole in una via adiacente all’area dell’ex macello (non era risultato idoneo per l’esposizione).
-Tre anni fa... La lista potrebbe allungarsi all’indietro riportando altri incidenti e sofferenze.
Ogni anno il 24 di giugno viene organizzata nella città di Monza questa manifestazione assurda chiamata “Fiera del Bestiame” in cui gli animali vengono trasportati ammassati nei camion per poi essere “esposti” per tutta la giornata in condizioni di caldo estremo e stress (che già inizia al momento del trasporto) che causano prostrazione e sofferenza…..fino anche alla morte già accaduta due anni fa.
Nessuna tradizione può giustificare il maltrattamento e il dolore che viene loro inferto e si vanno diffondendo sempre di più nella nostra società gli atteggiamenti di forte condanna verso ogni tipo di fiera, sagra o festa che utilizzi animali: ormai in gran parte d’Italia sono state abolite numerose manifestazioni di questo genere.
E’ giunto il momento anche per Monza: ogni anno sono sempre più numerose le proteste dei cittadini Monzesi indignati che segnalano maltrattamenti durante la giornata del 24 di giugno.
Chiediamo al Sindaco, quale massima Autorità sanitaria avente il compito di garantire, oltre alla salute pubblica, anche la tutela e il benessere animale, di non organizzare questa manifestazione crudele e vergognosa per tutti i Monzesi, abolendola e sostituendola con altre iniziative più civili, così come hanno già fatto numerosi altri Comuni d’Italia.
Se sei d'accordo che una tale sofferenza sia inaccettabile, ti chiediamo di esprimere il tuo disgusto mandando delle mail al comune di Monza del perchè la fiera del bestiame sia un evento da abolire definitivamente.
Se vuoi aiutarci ancora di più potresti invitare i tuoi amici a fare altrettanto.
Grazie per quanto farai in sostegno dei diritti degli animali.
Clicca qui per visionare il progetto di Oltre la specie inviato all'amministrazione comunale di Monza in merito alla riconversione della fiera del bestiame.
ESPRIMI IL TUO DISSENSO CONTRO LA FIERA DEL BESTIAME!
BLOCCO MAIL:
sindaco@comune.monza.mi.it; vicesindaco@comune.monza.mi.it; assessore.attivitaproduttive@comune.monza.mi.it; sportelloalcittadino@comune.monza.mi.it; diritti.animali@comune.monza.mi.it
Lettera tipo:
Gent.mo Sig. Sindaco,
Gent.mi Sigg. Assessori Giunta Comunale,
Gent.mi Capigruppo Minoranza
Mi unisco alle proteste di numerosi cittadini contro la fiera del bestiame che si tiene ogni anno il 24 di giugno a Monza.
Nessuna tradizione può giustificare questa manifestazione assurda in cui gli animali sono sottoposti a condizioni di sofferenza e prostrazione dovute al forte stress e caldo estremo.
Sono sempre più diffusi nella nostra società gli atteggiamenti di forte condanna
verso ogni tipo di fiera, sagra o festa che utilizzi animali: ormai in gran parte d’Italia sono state abolite numerose manifestazioni di questo genere.
E’ giunto il momento anche per Monza.
Pertanto chiedo a Lei, quale Autorità sanitaria avente il compito di garantire la salute e il benessere animale, e alla Sua Giunta di non organizzare questa manifestazione vergognosa ma di abolirla e sostituirla con altre iniziative più civili, così come hanno già fatto numerosi altri Comuni d’Italia.
Cordiali Saluti.
Nome e Cognome
Città