Oltre La Specie - Logo
TORNA ALL'HOMEPAGE
:: chi siamo
:: eventi
:: manifestazioni
:: notizie e comunicati
:: appelli e proteste
  - Alcune buone ragioni   a favore del   veganismo
  - Appunti di anatomia   comparata
  - Qualche dato...
  - Perchè essere   vegani?
  - Sul nostro pianeta...
  - Comunismo e   vegetarismo
  - "L'insostenibile   leggerezza dell'essere"   di Milan Kundera
  - Mostra fotografica
  - Ricette vegane
:: consumo critico
:: cosa puoi fare tu
:: libri in vendita
:: bibilioteca/prestito
:: link
:: download materiali
:: gadgets
:: contatti - sedi
"LIBERAZIONE ANIMALE" di Peter Singer

Consigliamo la visione di "Carne la verità sconosciuta"
al seguente indirizzo: www.laverabestia.org/play.php?vid=583
Earthlings (Terrestri) al seguente indirizzo:
www.laverabestia.org/play.php?vid=321

Approfondimenti:
Articolo: troppa carne troppa fame
Citazioni famose e poesie
Articolo: E' giusto ignorare? (intervista)
Sito: Saicosamangi? Dalla fabbrica alla forchetta
Articolo: cancro, la carne sul banco degli imputati
Sito: domande frequenti sull'alimentazione vegana dal punto di vista medico e salutistico
Documento pdf: I vantaggi dell'alimentazione veg (punto di vista salutistico e medico)
Articoli: Dossier SARS
Documento pdf: La realtà degli allevamenti intensivi (descrizione particolareggiata)
Articolo: Meno mucche, più grano
Articolo: Viaggio negli allevamenti intensivi
Articolo: Il morbo della mucca pazza: la verità
Documento: Dossier influenza aviaria



F.A.Q: DOMANDE FREQUENTI SUL VEGANISMO


VACCHE GRASSE BAMBINI MAGRI

Mangiare carne uccide solo gli animali non umani? Errore!
Documento in formato pdf del peso di 3,4 Mb


Quanta parte delle proteine contenute nel cibo viene consumata dal vitello e quanta invece è disponibile per gli esseri umani? La risposta è sorprendente. Occorrono dieci chili e mezzo di proteine somministrate ad un vitello per produrre soltanto mezzo chilo di proteine animali per gli umani. Noi riprendiamo meno del 5 percento di ciò che abbiamo immesso.
...
Possiamo porre la questione in un altro modo. Supponiamo di avere un acro di terreno fertile. Possiamo usare questo per coltivare un alimento vegetale ad alto contenuto proteico, come i piselli o i fagioli. Così facendo ne ricaveremo dai 135 ai 225 chili di proteine. Oppure possiamo usare il nostro acro per produrre un raccolto con cui alimentare gli animali, e quindi uccidere e mangiare gli animali. In questo caso avremo alla fine tratto dallo stesso acro dai 18 ai 25 chili di proteine. E' interessante notare che sebbene la maggior parte degli animali converta le proteine vegetali in proteine animali più efficientemente di quanto non facciano i bovini - un maiale, per esempio, ha bisogno "soltanto" di otto chili di proteine per produrne un chilo per gli umani - questo vantaggio scompare quasi del tutto quando calcoliamo quante proteine possiamo produrre per acro, perché i bovini riescono a far uso di fonti proteiche che sono indigeribili per i maiali. Pertanto la maggior parte delle valutazioni giunge alla conclusione che i vegetali commestibili rendano, in proteine per acro, circa dieci volte più della carne, sebbene le stime varino, e il rapporto sia in alcuni casi addirittura di venti a uno.
...
Le proteine sono, naturalmente, soltanto uno degli elementi nutritivi necessari. Se mettiamo a confronto il numero totale di calorie prodotte dagli alimenti vegetali con quello riferibile agli alimenti di origine animale, il paragone è di nuovo del tutto a favore dei vegetali. Un confronto tra la resa di un acro seminato ad avena o broccoli e la resa di un acro impiegato per produrre mangime e quindi carne di maiale, latte, pollame o carne di manzo rivela che il raccolto di avena dà sei volte le calorie contenute nella carne di maiale, il prodotto animale più efficiente. Nel raccolto in broccoli è presente circa il triplo delle calorie riscontrabili nella carne di maiale. Sempre in relazione ad un acro, l'avena fornisce venticinque volte le calorie della carne di manzo. Uno sguardo a qualche altro elemento nutritivo distrugge altri miti incoraggiati dalle industrie della carne e del latte. Per esempio, un acro coltivato a broccoli dà ventiquattro volte il ferro ottenibile da un acro impiegato per produrre carne di manzo, e un acro ad avena sedici volte tanto. E se dal latte si ricava effettivamente più calcio per acro che dall'avena, i broccoli danno risultati anche migliori, fornendo cinque volte più calcio del latte.

Tratto da "Liberazione animale" di Peter Singer (pag.176-177)

----------------------


Peter Singer

Peter Singer
Peter Singer è nato a Melbourne nel 1946 e ha studiato all’Università di Melbourne e di Oxford. Ha insegnato nelle Università di Oxford, New York, Colorado (Boulder), California (Irvine) e alla La Trobe University. È professore di Filosofia, codirettore dell’Institute of Ethics and Public Affairs e Deputy Director del Centre for Human Bioethics alla Monash University a Melbourne. Si occupa in particolare di etica ed è divenuto noto con il saggio Animal Liberation, pubblicato nel 1975, che è stato definito la bibbia dei movimenti di liberazione degli animali. Nei suoi studi, infatti, Singer sostiene che non ha senso la distinzione tra essere umano ed essere animale e che la sperimentazione sugli animali è moralmente indifendibile. Peter Singer è autore di numerosi saggi e articoli e ha curato le più importanti voci di Etica dell’Enciclopedia Britannica.


Alcuni articoli riguardanti Peter Singer
http://lgxserver.uniba.it/lei/rassegna/singer.htm


Bibliografia
Diritti animali, obblighi umani, Gruppo Abele, 1987
Etica pratica, Liguori, 1989
Liberazione animale, Arnoldo Mondadori Editore, 1991
Il progetto grande scimmia, Theoria, 1994
Ripensare la vita, il Saggiatore, 1996
Una sinistra darwiniana, Comunità, 2000
La vita come si dovrebbe, il Saggiatore, 2001



Liberazione animale
Peter Singer
Net - Il Saggiatore



Liberazione Animale Un atto d'accusa chiaro e documentato. Uno spunto per una nuova etica. Un libro da cui scaturisce un movimento internazionale, che ha fatto la storia delle idee... finalmente ripubblicato.

Quando si prende in mano un libro, ci si aspetta di rimanere avvinti in una storia, di approfondire un argomento, di conoscere fatti.
Non di vedersi ribaltare la prospettiva con cui consideriamo normalmente la realtà.
Questo libro lo fa. Lo ha fatto nel 1975: quando è uscito Animal Liberation è scoppiato un dibattito di proporzioni mondiali, e soprattutto è nato un movimento d'idee, a difesa dei diritti degli animali, che si è propagato in tutti i settori, politico (con nuove leggi e trattati a protezione degli animali), filosofico (sullo status e diritti di ogni essere vivente), economico (con boicottaggi di prodotti che nel processo industriale comportavano sofferenze agli animali)...
Nel 1975 ha raccolto dati, documenti e testimonianze sulla crudeltà insita e nascosta in alcune attività umane, dalla ricerca scientifica all'alimentazione, dall'industria cosmetica a quella militare. Li ha presentati in questo libro, scritto con linguaggio chiaro piano e coinvolgente, con un inserto fotografico e, in conclusione, alcune riflessioni etiche.
Oggi lo possiamo rileggere grazie a questa meritevole riedizione da parte di Net - Il Saggiatore, arricchita di una prefazione firmata dallo stesso Singer che compendia il quarto di secolo trascorso dalla prima uscita.

L'autore
Peter Singer oggi è docente di filosofia morale alla prestigiosa università di Princeton, Usa. È stato professore di filosofia, ha diretto il Centre for Human Bioethics alla Monash University di Melbourne, in Australia, ed è fondatore dell'International Association of Bioethics. Animal Liberation è il primo libro, e il primo atto del movimento per i diritti degli animali. È autore anche di 'In Defence of Animals', di 'The Expanding Circle', di 'Etica pratica' e di un'indagine sulle nuove prospettive della bioetica - 'Ripensare la vita' - sui temi dell'eutanasia, della ridefinizione dei termini "vita" e "morte", sulla necessità di "rimpiazzare una vecchia etica". Recentemente è stato coinvolto nel 'The Great Ape Project', gruppo di studio internazionale e interdisciplinare che si propone di fornire gli elementi conoscitivi per estendere la personalità giuridica e diritti legali ai primati più vicini all'uomo.

SUL TEMA...
  :: Alcune buone ragioni a favore del veganismo
  :: Appunti di anatomia comparata
  :: Qualche dato...
  :: Perchè essere vegani?
  :: Sul nostro pianeta...
  :: Comunismo e vegetarismo
  :: Il vegetarismo tratto da "Liberazione animale"   di Peter Singer
  :: Il vegetarismo tratto da "L'insostenibile leggerezza dell'essere" di M. Kundera
  :: MOSTRA FOTOGRAFICA SUL VEGANISMO
  :: Ricette vegane